EDIZIONE A.A. 2021/2022
Corso di perfezionamento in METODOLOGIE DIDATTICHE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MEDICINA CON I “PAZIENTI FORMATORI”
Bando
EDIZIONE A.A. 2019/2020
Corso di perfezionamento in “METODOLOGIE DIDATTICHE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MEDICINA CON I “PAZIENTI FORMATORI”
Bando
PERCORSO FORMATIVO PRECEDENTE
Le tappe del percorso formativo già svolto sono state:
- Un incontro di informazione dei pazienti eleggibili per la selezione dei pazienti
- Alcuni incontri di formazione dei pazienti con i docenti, dal 2015-2017 con l’insegnamento anche da parte dei docenti canadesi con lezioni interattive e lavori di Piccoli Gruppi in cui leggere, rielaborare e condividere i contenuti delle narrazioni individuali ed estrazione dei contenuti prioritari da insegnare
- Valutazione dell’efficacia del corso da parte dei docenti e pazienti
- Preparazione di materiale educativo (bibliografia e fascicoli) e manuali canadesi tradotti, per selezione e addestramento dei formatori, dei coach e dei mentori (vedi pubblicazioni)
- inizio della formazione degli studenti a partire dall’A.A. 2017-18
SCHEDA DI OSSERVAZIONE DEI PAZIENTI FORMATORI DURANTE LE LEZIONI DI CO-DOCENZA
Tutti i nostri Pazienti formati hanno possibilità di partecipare come osservatori a lezioni e seminari di infermieristica per osservare lavoro di squadra tra PF con i docenti.