EDIZIONE A.A. 2021/2022
Corso di perfezionamento in METODOLOGIE DIDATTICHE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MEDICINA CON I “PAZIENTI FORMATORI”
Bando


EDIZIONE A.A. 2019/2020
Corso di perfezionamento in “METODOLOGIE DIDATTICHE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MEDICINA CON I “PAZIENTI FORMATORI”
Bando


PERCORSO FORMATIVO PRECEDENTE

Le tappe del percorso formativo già svolto sono state:

  1. Un incontro di informazione dei pazienti eleggibili per la selezione dei pazienti
  2. Alcuni incontri di formazione dei pazienti con i docenti, dal 2015-2017 con l’insegnamento anche da parte dei docenti canadesi con lezioni interattive e lavori di Piccoli Gruppi in cui leggere, rielaborare e condividere i contenuti delle narrazioni individuali ed estrazione dei contenuti prioritari da insegnare
  3. Valutazione dell’efficacia del corso da parte dei docenti e pazienti
  4. Preparazione di materiale educativo (bibliografia e fascicoli) e manuali canadesi tradotti, per selezione e addestramento dei formatori, dei coach e dei mentori (vedi pubblicazioni)
  5. inizio della formazione degli studenti a partire dall’A.A. 2017-18 

SCHEDA DI OSSERVAZIONE DEI PAZIENTI FORMATORI DURANTE LE LEZIONI DI CO-DOCENZA

Tutti i nostri Pazienti formati hanno possibilità di partecipare come osservatori a lezioni e seminari di infermieristica per osservare lavoro di squadra tra PF con i docenti.