L’obiettivo delle collaborazioni è sviluppare insieme ad altre figure un progetto che è rivolto alla formazione dei curanti, per cure più umane e personalizzate.
Per collaborazione si intende lo stabilire rapporti con altre figure istituzionali e professionali che sono impegnate nell’Educazione alla salute.
Nell’ambito della collaborazione si distinguono:

  • Rapporti di partenariato (dal francese partenaire, in inglese partnership). Sono rapporti di collaborazione molto stretta, sottoscritta da un patto tra parti le parti (ad esempio la convenzione fra l’associazione TANDEM e le Università) per la realizzazione del progetto EduCare (oggi laboratorio) attraverso la formazione iniziale e permanente per l’insegnamento qualificato con i pazienti formatori, nei percorsi di laurea dei professionisti socio sanitari (soprattutto studenti di Medicina e infermieristica), e nella formazione specialistica. Questa tipologia di rapporti riguarda le istituzioni primariamente impegnate nella formazione dei professionisti: l’Università di Modena e Reggio Emilia (Facoltà di Medicina e Dipartimento di Scienze dell’Educazione) e l’Università di Montreal (con la Facoltà di Medicina e il Centro di partenariato che la rappresenta, il CEPPP). 
  • Un rapporto di collaborazione in generale, per il coinvolgimento in alcune attività culturali e iniziative formative.
    Sono le società scientifiche, le Associazioni dei pazienti, i Comune e le ASL, per estendere e continuare la formazione in tutti gli ambiti in cui c’è una relazione di cura per rispondere ai bisogni di salute delle persone e delle famiglie.

PARTNER


CEPP

CENTRE OF EXCELLENCE
FOR PARTNERSHIP WITH PATIENTS AND THE PUBLIC
MONTREAL (CA)

SIMG


SOCIETA’ ITALIANA DI MEDICINA GENERALE
E DELLE CURE PRIMARIE


SIPEM

Società Italiana di Pedagogia Medica