L’obiettivo delle collaborazioni è sviluppare insieme ad altre figure un progetto che è rivolto alla formazione dei curanti, per cure più umane e personalizzate.
Per collaborazione si intende lo stabilire rapporti con altre figure istituzionali e professionali che sono impegnate nell’Educazione alla salute.

Nell’ambito della collaborazione si distinguono:

Rapporti di partenariato (dal francese partenaire, in inglese partnership).
Sono rapporti di collaborazione molto stretta, sottoscritta da un patto tra parti le parti (ad esempio la convenzione fra l’associazione TANDEM e le Università) per la realizzazione del progetto EduCare (oggi laboratorio) attraverso la formazione iniziale e permanente per l’insegnamento qualificato con i pazienti formatori, nei percorsi di laurea dei professionisti socio sanitari (soprattutto studenti di Medicina e infermieristica), e nella formazione specialistica.
Questa tipologia di rapporti riguarda le istituzioni primariamente impegnate nella formazione dei professionisti:
l’Università di Modena e Reggio Emilia (Facoltà di Medicina e Dipartimento di Scienze dell’Educazione) e l’Università di Montreal (con la Facoltà di Medicina e il Centro di partenariato che la rappresenta, il CEPPP).

Un rapporto di collaborazione in generale, per il coinvolgimento in alcune attività culturali e iniziative formative,
sono le società scientifiche, le Associazioni dei pazienti, i Comuni e le ASL, per estendere e continuare la formazione in tutti gli ambiti in cui c’è una relazione di cura per rispondere ai bisogni di salute delle persone e delle famiglie.


PER REALIZZARE NEL LABORATORIO QUESTO PROGETTO
sono in atto due convenzioni:


Convenzione fra Unimore e l’Associazione Tandem,
nata per diffondere il concetto della partnership dei pazienti, che ha nel suo programma il supporto allo sviluppo del Laboratorio;

Convenzione fra UdeM (Université de Montréal) e UNIMORE:
Il progetto EduCare è ispirato al modello di partenariato dei pazienti già in atto all’Université de Montréal, che ha dato vita al CEPP (Centre of Excellence on Partnership with Patients and the Public).
Questa Convenzione prevede di sviluppare progetti di ricerca comuni e scambi di competenze pedagogiche in diversi ambiti:
il contributo dei pazienti esperti alla formazione degli studenti delle scienze sanitarie, la collaborazione interprofessionale, la partnership nella cura fra curati e curanti.

La Convenzione si estende fra il Dipartimento di Scienze Biomediche Metaboliche e Neuroscienze (DBMN) e il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (DESU), come espressione dell’integrazione fra scienze Mediche e scienze Umane.

IL LABORATORIO, NATO NEL 2020,
E’ INSERITO NEL DIPARTIMENTO NEUBIOMET.
Ha sede presso il Centro dei Servizi didattici della facoltà di Medicina e Chirurgia, Via del Pozzo, 71,
sotto la presidenza del prof Michele Zoli,
ed è diretto dalla Dott. Maria Stella Padula,
in stretta collaborazione con i pazienti e i caregiver
formatori di TANDEM.


PARTNER


Center of excellence for partnership with patients
and the public – Montreal (CA)
ceppp.ca

Società Italiana di Pedagogia
pedagogiamedica.it

Formazione al Coaching
menslab.com