Si narra la vita con la malattia: narrano i pazienti, i caregiver, i medici, gli infermieri, gli studenti.

La medicina narrativa è la peculiarità dell’attività del centro EduCare. E’ la narrazione che permette la selezione e la scoperta del sapere esperenziale della vita con la malattia dei pazienti e dei caregiver.

Modena ha scelto di seguire i criteri di Montrèal nel reclutamento e nella formazione dei pazienti però con alcune differenze.

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, design

Descrizione generata automaticamente

Una volta che i pazienti sono stati selezionati viene chiesto loro di scrivere la loro storia, da cui successivamente vengono valutati i contenuti più importanti, selezionate le best practice e poi estratti i concetti trasversali. Viene quindi sottolineata l’importanza della medicina narrativa, che all’inizio ha un fine puramente terapeutico e successivamente assume il ruolo di strumento didattico.

Narrazioni dei pazienti

Ted Meyer… “Scarred for life”rappresentazione grafica artistica della lesione permanente

Non è solo una cicatrice. E ‘la mia cicatrice “è qualcosa Artista Ted Meyer sente tutto il tempo. Dopo anni di fare il lavoro sulla propria rara malattia, e diventando annoiato dalla sua situazione personale, Meyer ha cambiato fuoco e cominciò a raccontare visivamente le storie di altre persone che hanno attraversato importanti traumi. per oltre 16 anni Meyer è stata la creazione di un grafico ma bella raffigurazione di corpi improvvisamente alterato della gente e le cicatrici risultanti in una raccolta in continuo ampliamento di opere d’arte dal titolo “Scarred for life”. “Scarred for life”, continua a crescere e ora si compone di quasi 100 monoprints artisticamente avanzate presi direttamente dalla pelle sfregiata dei suoi soggetti Ogni immagine -. accompagnato da un ritratto fotografico presa da Ted e una storia scritta da suo soggetto – racconta una storia unica e intrigante di medico crisi, capacità di recupero e la guarigione.

Il titolo del progetto incarna una dualità di idee che sono esplorati in profondità: in primo luogo, che le cicatrici medicalmente correlati o deturpazioni fisiche spesso hanno un profondo impatto permanente sulla propria identità di un paziente, e in secondo luogo, che quelle cicatrici hanno il potenziale per servire simboli potenti di rigenerazione e di vita, e strumenti di apprendimento pure. Esplorare le sfaccettature di auto-ornamento, le tendenze contemporanee in modificazione del corpo e il modo in cui l’arte è stato utilizzato per ridefinire norme estetiche, Scarred for Life presenta modi in cui i pazienti medici possono crescere per vedere le loro cicatrici come bei simboli di resilienza personale.

Eventi passati..

Coinvolgere il paziente nell’insegnamento della Medicina

“Sei personaggi in cerca d’autore”

Eventi in corso..

Eventi in programmazione..