Imparare la relazione Medico Paziente

Imparare la relazione Medico Paziente con il coinvolgimento del paziente formatore e l’insegnamento della medicina generale agli studenti, presentato in luglio 2023 a Radio 24.

“Ogni medico dovrebbe essere ricco di conoscenze, e non soltanto di quelle che sono contenute nei libri.
I suoi pazienti dovrebbero essere i suoi libri “
( Paracelso)
Della relazione tra medico e paziente parliamo a obiettivo salute weekend perché la comunicazione in questo rapporto è fondamentale per creare una relazione interpersonale sana e per la buona riuscita del processo di guarigione.
Ne parliamo con la Prof.ssa Maria Stella Padula, Medico di Medicina Generale e docente di medicina generale e cure primarie all’università di Modena E Reggio Emilia.
Sono presentati anche due progetti innovativi.
Uno dedicato ai medici e l’altro per i pazienti:
· Adotta un paziente cronico
Ci spiega come è strutturato e ne parla la dottoressa Cecilia Preci, medico di medicina generale di Modena che ha partecipato al progetto e alla ricerca
· il progetto “paziente formatore”
interviene Linda Giugni che ci spiega in cosa consiste questo percorso.

1° Premio giornalistico all’intervista