Per rimanere aggiornato sulle pubblicazioni del Laboratorio EduCare visita e segui il nostro profilo su ResearchGate

Effectiveness of patients’ involvement in a medical and nursing pain education programme:
a protocol for an open-label randomised controlled trial including qualitative data

ADOTTA UN PAZIENTE CRONICO


Link per visualizzare l’intervista di Radio 24:

https://www.radio24.ilsole24ore.com/home/programmi/obiettivo-salute-weekend/puntata/trasmissione-22-luglio-2023-120700-2413721743700496

“The patient involvement in nursing education: A mixed-methods systematic review”

Alberti S, Ferri P, Ghirotto L, Bonetti L, Rovesti S, Vannini V, Jackson M, Rossi F, Caleffi D. The patient involvement in nursing education: A mixed-methods systematic review. Nurse Education Today. 2023 12;128:105875. doi: 10.1016/j.nedt.2023.105875.

“Impara medicina con l’insegnamento dei pazienti

a cura di M. S. Padula, Fausta Lui – Corso di Laurea in Med.e Chirurgia UNIMORE
P. Ferri – Corso di Laurea Infermieristica UNIMORE
L. Draghetti, S. Barbi – Associazione Pazienti con tumori neuroendocrini NET Italy Onlus
F. Rossi, D. Portera – Associazione di Promozione Sociale Tandem

Ferri, Paola, et al. “Effect of expert-patient teaching on empathy in nursing students: a randomized controlled trial.” Psychology research and behavior management 12 (2019): 457.

Preci, C., et al. “Continuity of care and chronicity in medical students’ education:‘adopt’a chronic patient.” Education for Primary Care 31.6 (2020): 365-370.

Padula M.S. et al, “Approccio alla cronicità: la partnership dei medici di medicina generale con il paziente nella formazione di base dei professionisti della salute e nell’educazione terapeutica” Rivista S.I.M.G. 4(2016): 3-5

Padula M.S., “Curanti e curati insieme per apprendere l’umanizzazione della cura: una rivoluzione”, Panorama della Sanità n 6-2016

Padula M.S. et al., “Io danzo ancora… i pazienti si raccontano, medici e infermieri imparano”, Master universitario di II livello “imparare ad insegnare” Università di Modena e Reggio-Emilia

Padula M.S., Lui F., Di Feo M.F. “La mamma di Emma e gli altri… imparare la medicina con il paziente formatore”, Master universitario di II livello “imparare ad insegnare” Università di Modena e Reggio-Emilia

FOCUS UNIMORE

Il Laboratorio EduCare: a partire dal Dip. di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze un centro per l’innovazione didattica dove pazienti e docenti in dialogo sono alleati per una medicina più umana.

UNIVADIS

Dall’Emilia l’appello a inserire la medicina generale nella formazione degli ultimi anni di medicina