
Project Leader
MARIA STELLA PADULA
Medico docente di Medicina Generale e cure Primarie
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Unimore
L’educazione è l’arma più potente per cambiare il mondo.
(Nelson Mandela)
EduCare è un progetto che nasce per lo sviluppo di una didattica innovativa, per preparare la nostra società alla sanità di domani, imparando ad insegnare con i pazienti nella formazione di base dei futuri professionisti della salute.
L’insegnamento della Medicina agli studenti, con i pazienti e i familiari, insieme alle “buone pratiche” tratte delle esperienze di vita con la malattia emerse dalle narrazioni, diventano esempi positivi, indimenticabili e contagiosi, che si imprimono nella memoria dei futuri medici, per essere utilizzati nelle attività di cura, nel futuro di professionisti.Al centro del metodo per la formazione con i pazienti, non è la denuncia di ciò che non funziona, ma la scoperta di ciò che funziona della cura, cioè le “buone pratiche” di cura che sono i contenuti originali irrinunciabili di insegnamento.
ll progetto promuove in Italia la partnership con il paziente, come all’Università di Montreal (UdèM,) che dal 2012 ha attuato una rivoluzione:
i pazienti insegnano, assieme ai professori, in tutti i corsi di laurea, ai futuri medici, infermieri e operatori sanitari.
In molte lezioni, accanto al docente della materia insegna un paziente che ha sofferto o soffre di quella malattia, o il familiare che se ne prende cura, per trasmettere la sua storia e il suo “sapere esperienziale” per far apprendere non solo cosa è la malattia ma cosa è la vita con la malattia.
Una volta formati i pazienti e i caregiver possono aggiungere contenuti importanti come:
- L’importanza dell’ascolto e della buona relazione fra medico e paziente, ma anche con la famiglia;
- Cosa significa vivere con la malattia, soprattutto con la malattia cronica, e con gli esiti delle malattie gravi;
- Come ci si adatta al cambiamento;
- Come si fa a vivere con la disabilità e la non autosufficienza, con le paure e la fatica quotidiana dell’essere malato, con la difficoltà di aderire ai trattamenti complessi, con la paura di morire.
OBIETTIVO
Creare una partnership fra pazienti e famiglie (curati) e Professionisti della salute e dell’educazione alla salute (curanti): sviluppando un percorso educativo che porti dal paziente esperto al paziente formatore e al paziente partner.
Quando parliamo di “paziente formatore” intendiamo sempre, più in generale, anche i familiari, e il caregiver del paziente.
DESTINATARI
• Tutta la comunità, i pazienti e famiglie per la prevenzione e la cura “umanizzata” e “personalizzata”
• Le Associazioni dei pazienti, studenti delle professioni socio sanitarie, Associazioni dei professionisti, Aziende sanitarie
• Istituzioni deputate alla Formazione, in primis l’Università
ATTIVITA’
• Promuovere e diffondere il concetto di partnership dei pazienti per umanizzare la Medicina: significato, modo e setting operativi
• Realizzare un progetto didattico con la collaborazione di docenti e studenti di Medicina, con i pazienti e caregiver
• Identificare e selezionare i pazienti e i familiari idonei a diventare formatori
• Progettare e realizzare attività di formazione per i pazienti e per i docenti che devono prepararsi alla didattica collaborativa
• Far partecipare i pazienti come co-docenti alle lezioni universitarie
• Realizzare un corso di Perfezionamento Universitario, “di alta formazione”, per dare un diploma a Pazienti e caregiver che li riconosca ufficialmente nel ruolo di docenti
• Realizzare collaborazioni e scambi internazionali con periodi di formazione dei pazienti e medici all’estero
• Preparare i pazienti e i docenti di contenuto a realizzare lezioni e seminari nei corsi di formazione continua ed educazione terapeutica dei pazienti cronici
• Preparare i pazienti a partecipare alle sedute degli esami come “Pazienti simulati”, per la valutazione delle abilità pratiche (cliniche e relazionali)
• Sviluppare la ricerca, con i pazienti non solo oggetto di ricerca ma come ricercatori
• Monitorare e valutare nel tempo dei risultati del progetto