Per rimanere aggiornato sulle pubblicazioni del Laboratorio EduCare visita e segui il nostro profilo su ResearchGate

CURARE “A DISTANZA” A CASA CON LA TELEMEDICINA?
La voce dei pazienti e dei caregiver

Qui di seguito l’articolo, oppure la pubblicazione “Tecnica Ospedaliera” completa – articolo da pag. 44.


EFFECTIVENESS OF PATIENTS’ INVOLVEMENT IN A MEDICAL
AND NURSING PAIN EDUCATION PROGRAMME:
a protocol for an open-label randomised controlled trial including qualitative data


ADOTTA UN PAZIENTE CRONICO


ALBERTI S., AIARDI R. DUE INFERMIERE, DUE STORIE E UNA FORMAZIONE
L’infermiere (sez. Lettere). 2023.


“THE PATIENT INVOLVEMENT IN NURSING EDUCATION: A MIXED-METHODS SYSTEMATIC REVIEW”

Alberti S, Ferri P, Ghirotto L, Bonetti L, Rovesti S, Vannini V, Jackson M, Rossi F, Caleffi D.
The patient involvement in nursing education:
A mixed-methods systematic review. Nurse Education Today.
2023 12;128:105875. doi: 10.1016/j.nedt.2023.105875.


“IMPARA MEDICINA CON L’INSEGNAMENTO DEI PAZIENTI”

a cura di
M. S. Padula, Fausta Lui – Corso di Laurea in Med.e Chirurgia UNIMORE
P. Ferri – Corso di Laurea Infermieristica UNIMORE
L. Draghetti, S. Barbi – Associazione Pazienti con tumori neuroendocrini NET Italy Onlus
F. Rossi, D. Portera – Associazione di Promozione Sociale Tandem


Ferri, Paola, et al.
“EFFECT OF EXPERT-PATIENT ON EMPATHY IN NURSING STUDENTS:
A RANDOMIZED CONTROLLED TRIAL”

Psychology research and behavior management 12 (2019): 457.


Padula M.S. et al,
“APPROCCIO ALLA CRONICITA’:
LA PARTNERSHIP DEI MEDICI DI MEDICINA GENERALE CON IL PAZIENTE NELLA FORMAZIONE DI BASE
DEI PROFESSIONISTI DELLA SALUTE E NELL’EDUCAZIONE TERAPEUTICA”

Rivista S.I.M.G. 4(2016): 3-5


Padula M.S.,
“CURANTI E CURATI INSIEME PER APPRENDERE L’UMANIZZAZIONE DELLA CURA:
UNA RIVOLUZIONE”
Panorama della Sanità n 6-2016


Padula M.S. et al.,
“IO DANZO ANCORA… I PAZIENTI SI RACCONTANO, MEDICI E INFERMIERI IMPARANO”,
Master universitario di II livello “IMPARARE AD INSEGNARE”
Università di Modena e Reggio-Emilia


Padula M.S., Lui F., Di Feo M.F.
“LA MAMMA DI EMMA E GLI ALTRI… IMPARARE LA MEDICINA CON IL PAZIENTE FORMATORE”
Master universitario di II livello “IMPARARE AD INSEGNARE”
Università di Modena e Reggio-Emilia


IL LABORATORIO EDUCARE E LA SUA STORIA
Su Magazine Unimore


FOCUS UNIMORE
1 Dicembre 2020
Il Laboratorio EduCare: a partire dal Dip. di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze
un centro per l’innovazione didattica dove pazienti e docenti in dialogo sono alleati per una medicina più umana.


FOCUS UNIMORE
1 Giugno 2021
Il Laboratorio EduCare è protagonista dell’ultimo numero di Focus Unimore,
il magazine ufficiale dell’Università di Modena e Reggio Emilia,
nel numero dedicato all’internazionalizzazione ed agli scambi esteri.
L’articolo in particolare approfondisce i rapporti tra il Laboratorio e il CEPP di Montreal, dalla nascita agli ultimi passi svolti insieme. (a pag. 32)


FOCUS UNIMORE
Aprile 2024
Laboratorio EduCare 2024:
La mappa di un viaggio volto all’umanizzazione delle cure


DALL’EMILIA L’APPELLO A INSERIRE LA MEDICINA GENERALE
NELLA FORMAZIONE DEGLI ULTIMI ANNI DI MEDICINA


VALUTAZIONE DI UN INTERVENTO DI FORMAZIONE INTERPROFESSIONALE IN COLLABORAZIONE CON GLI EDUCATORI DEI PAZIENTI